top of page
  • Immagine del redattoreIl Tecnico delle Utenze

Bollette luce e gas - novità da gennaio 2023

Energia: dal 2023 nuove informazioni utili e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas

Consumo annuo aggiornato, spesa annua sostenuta e nuovo codice offerta univoco per dare maggiore consapevolezza ai clienti e facilitare il confronto tra le offerte del mercato


Con la delibera 209/2022/R/com, l'Autorità specifica le modalità di calcolo della voce 'Consumo annuo' relativo agli ultimi 12 mesi, introduce la 'Spesa annua sostenuta' che somma le ultime 12 mensilità e il 'Codice offerta', un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato.

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa 'oneri di sistema' e 'trasporto e gestione del contatore'.


In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 210 c.d. attuazione "Direttiva elettrica").

In particolare, i venditori dovranno inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l'indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell'Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore medesimo si impegna a partecipare per l'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita.



Fonte ARERA

コメント


bottom of page