Registro opposizioni per i numeri di cellulare
Finalmente, dopo anni di nulla di fatto, dovrebbe essere deliberato a breve il Registro pubblico delle opposizioni per i cellulari (Rpo) , un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di cui si è intestatari.
L'ha annunciato il Vice Ministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, in Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
Come si bloccano le telefonate
Il consumatore può richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al Registro attraverso quattro modalità: - web (attraverso un modulo dedicato), - telefono (chiamata al numero verde 800 265 265), - email (invio tramite posta elettronica del modulo apposito, all' indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, - raccomandata. L’operatore di telemarketing che utilizza i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici è tenuto a verificare sul Registro le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito. L’operatore infatti è tenuto a registrarsi e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare.
SARA' LA VOLTA BUONA? Speriamo
Comentarios